Per edilizia libera si intende una forma di costruzione che non richiede alcuna autorizzazione al Comune, come la CIL e la CILA, a condizione che vengano rispettate le leggi e i regolamenti locali sulla sicurezza e l’impatto ambientale. Rientrano in questa categoria piccoli lavori di costruzione e ristrutturazione, per i quali non è richiesta l’assistenza di un professionista.
Lo Stato ha inserito questi piccoli lavori edili per agevolare e snellire le attività burocratiche; contrapponendo questo approccio all’edilizia regolamentata, dove sono in vigore restrizioni e regolamenti in materia di costruzione edile.
Fanno parte piccoli di costruzione e ristrutturazione senza l’assistenza di un professionista che lo Stato ha valutato di rendere liberi per agevolare e snellire dalle attività burocratiche.
La semplicità del lavoro non è caratteristica imprescindibile per rientrare nell’edilizia libera, è fondamentale prestare molta attenzione e consultare l’elenco dei lavori che rientrano in edilizia libera, elencati nel Testo Unico in materia edilizia (articolo 6 del DPR 380/2001) affinché si rispetti la legge.
I lavori di edilizia libera
I lavori di edilizia libera sono previsti dal testo unico in materia edilizia:
– sostituzione di pavimentazioni esterne ed interne
– rifacimento di intonaci interni ed esterni
– rinnovamento di opere di lattoneria, come grondaie
– sostituzione di rivestimenti interni ed esterni
– serramenti
I lavori che rientrano in edilizia libera, nello specifico, previsti dal Testo Unico in materia edilizia sono:
1. opere di manutenzione ordinaria sui finimenti degli edifici
2. opere necessarie a migliorare o mantenere l’efficienza degli impianti
3. lavori per eliminare le barriere architettoniche. Per rientrare nell’edilizia libera i lavori non devono intaccare l’edificio, come ad esempio installazioni di ascensori
4. analisi del terreno esterne all’area di fabbricato
5. pratiche agricole e serre mobili
Tutti gli altri lavori, interventi ed opere non rientrano nelle attività previste dall’edilizia libera, pertanto sarà necessario procedere a tutte le richieste burocratiche ed inviare i documenti necessari.
Quali sono i vantaggi dell’edilizia libera
Per i lavori di edilizia libera non sono comprese una serie di attività burocratiche ed invio di documenti, tra cui la CIA e la CILA; i lavori possono essere avviati senza alcuna autorizzazione, sarà possibile, in maniera facoltativa, inviare il documento di edilizia libera.
È evidente, che è necessario conoscere nel dettaglio l’intervento, i materiali da utilizzare e il sistema di lavoro, quindi consigliamo sempre laddove non ci fosse l’assoluta certezza di poter eseguire correttamente il lavoro di richiedere il nostro aiuto, saremo al tuo fianco anche per i piccoli lavori della tua casa.