2A Costruzioni Auneddu

Riscaldamento a pavimento: come funziona

Il riscaldamento a pavimento, è una tecnologia di riscaldamento a basso impatto ambientale, efficiente e confortevole che funziona diffondendo il calore attraverso il pavimento.

Siamo molto sensibili al tema del risparmio energetico, per questa ragione proponiamo ai nostri clienti sempre le migliori soluzioni, e il riscaldamento a pavimento è tra una di esse.

Il nostro consiglio è quello di valutare l’installazione dell’impianto in fase di costruzione o di ristrutturazione di una casa o di un appartamento, in quest’ultimo caso potrai beneficiare degli ecoincentivi fino al 55% della spesa totale.

serpentina posata un un pannello per l'installazione del riscaldamento a pavimento

 

Come funziona il sistema di riscaldamento a pavimento?

 

Per poter installare questo tipo di riscaldamento verranno posate su tutto il piano delle serpentine di tubi nelle quali scorrerà acqua ad una temperatura di circa 30/40° a differenza dei termosifoni che per riscaldare devono raggiungere una temperatura tra i 70° e gli 80°.

infografica in cui è illustrato il sistema completa del riscaldamento a pavimento dalla caldai fino alla serpertina posata sul pavimento

La serpentina è collegata ad una caldaia che riscalda l’acqua, mentre nel solaio verrà posizionato un isolante che ha il compito di riscaldare l’ambiente.

Questo tipo di riscaldamento avviene tramite irraggiamento (e non per convenzione come avviene per i termosifoni) della superficie: gli elementi installati sono resistenti alle alte temperature e al calpestio e saranno installati nel pavimento (in alcuni specifici casi è possibile installarli anche nel soffitto) rendendo gli ambienti completamente liberi e consentendo lo sfruttamento di tutti gli spazi.

Per la tua casa potrai scegliere qualsiasi rivestimento come pavimento in pietra, ceramica, marmo, granito, ed altri materiali che abbiano resistenza termica superiore al valore di 0,15 m2k/W

Gli elementi del riscaldamento a pavimento

Per poter installare un riscaldamento a pavimento sono necessari:

  • Tubazioni
  • Pannelli solari
  • Foglio in PVC
  • Caldaia
  • Collettori
  • Massetto

mano che regola il sistema di flusso dell'acqua per il riscaldamento a pavimento

Le tubazioni, generalmente in polietilene, metallo e plastica, vengono adagiate sopra ad un pannello isolante su cui si inserisce un foglio in PVC per rendere impermeabile il pannello isolante e proteggerlo dalla formazione di umidità e condensa.

La caldaia, scalda l’acqua che verrà distribuita nelle serpentine e grazie ai collettori si manterrà regolare il flusso dell’acqua.

Vantaggi e Svantaggi del riscaldamento a pavimento

Il sistema di riscaldamento a pavimento, produce  un minor tasso di umidità con notevole miglioramento della qualità della vita.

Tra i principali vantaggi di questo sistema possiamo evidenziare:

  • Efficienza energetica: il calore viene prodotto e distribuito a bassa temperatura, questo consente di ottenere un alto rendimento energetico e di risparmiare sui costi energetici.
  • Comfort: il riscaldamento a pavimento fornisce calore in modo uniforme e confortevole, senza la creazione di correnti d’aria
  • Design: è invisibile e non occupa spazio, consentendo  di avere maggiore libertà nella progettazione degli spazi abitativi
  • Igienicità: non solleva polvere e non asciuga l’aria, il che lo rende adatto per persone con allergie o problemi respiratori
  • Durata: un impianto di riscaldamento a pavimento può durare fino a 30 anni se ben mantenuto
  • Manutenzione: non è richiesta particolare manutenzione ( come per altri sistemi di riscaldamento)

Tra gli svantaggi vi è sicuramente il costo alto di installazione, che, però, verrà ripagato nel lungo termine dal risparmio energetico che si registra; inoltre, è sconsigliabile procedere a questa installazione nel caso non ci fosse un solaio coibentato.

 

Vuoi installare un sistema di riscaldamento a pavimento nel tuo ufficio o appartamento?
Contattaci Ti forniremo tutta l’assistenza e le informazioni per  poter iniziare

Richiedi appuntamento 

————————————————————————————————————————————–

Categorie

Richiedi informazioni qui ↓

Leggi anche
Ristrutturazione Edilizia. Tutto quello che devi sapere

Ristrutturazione Edilizia. Tutto quello che devi sapere

Le tendenze dell’edilizia 2024

Le tendenze dell’edilizia 2024

Le classi energetiche degli edifici

Le classi energetiche degli edifici

Bonus Risparmio Energetico. Come funziona?

Bonus Risparmio Energetico. Come funziona?

La sicurezza nei cantieri edili

La sicurezza nei cantieri edili

Cantiere edile. Come è strutturato e quali sono le figure

Cantiere edile. Come è strutturato e quali sono le figure

Edilizia libera: quali opere senza autorizzazione

Edilizia libera: quali opere senza autorizzazione

Riscaldamento a pavimento: come funziona

Riscaldamento a pavimento: come funziona

Come scegliere la pittura giusta per le pareti di casa?

Come scegliere la pittura giusta per le pareti di casa?

Criteri Ambientali Minimi

Criteri Ambientali Minimi