2A Costruzioni Auneddu

Cantiere edile. Come è strutturato e quali sono le figure

Il cantiere edile è uno spazio di lavoro in cui vengono svolti lavori edili o di ingegneria civile. Affinché tutte le figure riescano a lavorare in sinergia è necessaria una corretta comunicazione al fine di poter eseguire le opere rispettando limiti e normative.

Cantiere Edile. Quando si installa

Il cantiere edile è un luogo provvisorio in cui si vengono effettuati lavori edili o di ingegneria civile. Può essere installato presso un locale,un edificio, uno spazio aperto ( come ad esempio strade o rete ferroviaria). A differenza dell’edilizia libera secondo cui è possibile agire in autonomia per determinati lavori, nei casi in cui è necessario l’iter burocratico è fondamentale l’installazione di un cantiere edile .

Secondo l’articolo 89 d.lgs 81/08 sono considerati lavori edili:

    • Costruzioni
    • Manutenzioni
    • Restauro
    • Ristrutturazioni
    • Risanamento
    • Demolizioni
    • Conservazione

Nel caso in cui viene affidato il lavoro di trasformazione, rinnovamento e smantellamento di opere fisse permanenti o temporanee il cantiere  edile si deve occupare anche di attività collaterali come impianti elettrici e idraulici.

Quali sono le figure principali del cantiere?

All’interno di un cantiere sono presenti numerose figure, che per comodità raggruppiamo in tre macroaree:

1° – Committenza

2° – Figure professionali tecniche

3° – Impresa

gru in filigrana con elenco delle figure del cantiere edile

1°Le figure del cantiere edile. Committenza

Committenza. Con questo termine, la legge individua  un soggetto privato o pubblico che commissiona l’opera, e per farlo deve sottoscrivere un contratto d’appalto con l’impresa edile appaltatrice dei lavori. Le figure che rientrano nella committenza sono:

1) Committente: è la persona privata  che commissiona un intervento o un lavoro.

2) Responsabile dei lavori: è la figura sulla quale ricade la maggior parte della responsabilità dei lavori; è una figura di assoluto rilievo  e predominanza all’interno del cantiere edile.

3) Stazione appaltante: è un ente pubblico che commissiona l’opera.

4) Responsabile del procedimento (RUP): è una figura importante nel ciclo del lavoro all’interno del cantiere edile, dalla progettazione fino all’esecuzione del contratto di appalto. Funge la funzione di garante all’interno del cantiere

operai di un cantiere edile che organizzano il lavoro

2° Figure professionali tecniche del cantiere edile

In questo gruppo rientrano tutte le figure professionali che hanno il compito di svolgere l’opera o l’intervento:

1) Progettista: ha il ruolo di progettare l’opera da realizzare, e corrisponde alla figura dell’architetto o ingegnere. È un incarico molto delicato, perché oltre a soddisfare le esigenze del committente, deve predisporre un progetto rispettando budget e tempi.

2) Direttore dei lavori: ha un ruolo di massima scrupolosità, è lui infatti che deve sorvegliare e controllare che i lavori vengano eseguiti correttamente, rispettando il progetto e le norme di sicurezze vigenti.

3) Ispettore di cantiere: lavora a stretto contatto con il direttore dei lavori, verifica infatti che i lavori vengano svolti rispettando la normativa e il progetto.

4.1) Coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP): è una figura professionale prevista dalla normativa italiana (D.lgs 81/2008) che ha il compito di coordinare la sicurezza sul luogo di lavoro durante la fase di progettazione ed esecuzione.

4.2) Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione (CSE): viene incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori , e ha il ruolo di monitorare il rispetto delle norme di sicurezza e salute durante i lavori.

5) Collaudatore: verifica l’opera, o l’intervento, quando è terminato. Ha il ruolo di appurare che la struttura rispetti le norme contrattuali e la normativa vigente; analizza la relazione di calcolo, i grafici, e i certificati che ha elaborato il direttore dei lavori.

3°Figure dell’impresa edile. L’impresa

L’impresa è l’attività che produce beni o servizi per il mercato con lo scopo di generare profitto, assumendosi il rischio. In linea generale, l’obiettivo dell’impresa è creare valore, ma può a seconda dei casi impiegare un ruolo sociale o ambientale per la comunità con cui collabora.

L’impresa edile è, invece, l’attività che si occupa di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici ( pubblici o privati) e per poter svolgere il suo ruolo ha necessità di una squadra di professionisti.

L’impresa di costruzione, si occupa prevalentemente di nuovi edifici e infrastutture. Talvolta, può assumere anche il ruolo di appaltatore generale, coordinando l’attività di differenti imprese coinvolte per la realizzazione di un progetto.

Le figure principali in questa macroarea sono:

1) Impresa esecutrice: è l’impresa incaricata di svolgere il lavoro e rispettare il progetto.

2) Capocantiere: è una figura di estrema rilevanza in un cantiere edile, infatti si deve occupare di coordinare il lavoro. Può svolgere questo ruolo un operaio specializzato di quarto livello oppure un geometra. Deve occuparsi, oltre al corretto svolgimento del lavoro, al controllo del materiale e al rispetto di tutte le norme di sicurezza che sono previste.

3) Direttore Tecnico di Cantiere: alcune volte coincide con il capocantiere; a lui è riservato il compito di organizzare e sorvegliare il cantiere e monitorare il rispetto delle normative.

4) Operai edili : sono figure addette allo svolgimento delle mansioni all’interno del cantiere. Sono presenti operai generici e operai specializzati a cui verranno destinati compiti specifici. Tutti gli operai dovranno essere inquadrati a seconda del tipo di lavoro che svolgeranno rispettando il Contratto Colletivo Nazionale dei Lavoratori (CCNL) in campo edile.

5) Preposto: anche questa è una figura di rilievo in un cantiere, ha infatti il ruolo di verificare che tutte le disposizioni di sicurezza vengano rispettate, oltre a monitorare il corretto utilizzo di macchine e macchinari all’interno del cantiere.

 

 

 

 

 

 

 

Categorie

Richiedi informazioni qui ↓

Leggi anche
Ristrutturazione Edilizia. Tutto quello che devi sapere

Ristrutturazione Edilizia. Tutto quello che devi sapere

Le tendenze dell’edilizia 2024

Le tendenze dell’edilizia 2024

Le classi energetiche degli edifici

Le classi energetiche degli edifici

Bonus Risparmio Energetico. Come funziona?

Bonus Risparmio Energetico. Come funziona?

La sicurezza nei cantieri edili

La sicurezza nei cantieri edili

Cantiere edile. Come è strutturato e quali sono le figure

Cantiere edile. Come è strutturato e quali sono le figure

Edilizia libera: quali opere senza autorizzazione

Edilizia libera: quali opere senza autorizzazione

Riscaldamento a pavimento: come funziona

Riscaldamento a pavimento: come funziona

Come scegliere la pittura giusta per le pareti di casa?

Come scegliere la pittura giusta per le pareti di casa?

Criteri Ambientali Minimi

Criteri Ambientali Minimi