2A Costruzioni Auneddu

Ristrutturare casa. Quando è utile farlo

Ristrutturare casa. Perchè è importante intraprendere questa scelta? Perché grazie al processo di ristrutturazione e restyling potrai dare nuova vita alla tua abitazione, e come abbiamo anticipato nell’approfondimento della bioedilizia, oggi vi sono molte  soluzioni che consentono di ottenere anche un risparmio energetico ed idrico.

Scegliere di ristrutturare la propria abitazione ha un duplice vantaggio:  un ammodernamento estetico degli spazi rende l’abitazione come se fosse nuova, e l’utilizzo di innovazioni tecnologiche migliora la qualità della vita ottenendo benefici e vantaggi dal punto di vista salutare ed economico.

Ristrutturare casa. Una scelta complessa

La ristrutturazione della casa è sempre una scelta complessa da intramprendere, la mole di lavoro talvolta può spaventare, ma il risultato finale sarà sicuramente sorprendente.  Grazie ai vari bonus che danno agevolazioni fiscali presenti, scegliere di ristrutturare casa in questo periodo è  molto più conveniente rispetto ad altri  periodi.

La scelta della ristrutturazione può interessare l’intera abitazione, o solo alcuni spazi come ad esempio il bagno o la cucina. Ovviamente, quando si intraprende una scelta così importante è consigliato sempre affidarsi ad un’impresa professionista che possa consigliarti la migliore soluzione per il tuo appartamento.

ristrutturare casa. quando intervenire e come

La nostra impresa, con oltre vent’anni di esperienza ed un team di professionisti esperti nei vari segmenti è in grado di aiutarti in questo importante passo che dovrai intaprendere.

Vuoi ristrutturare la tua casa?
Richiedi ora un appuntamento senza impegno
————————————————————————————————————————————–

Quali spazi ristrutturare?

Si possono verificare due situazioni nelle quali è necessario procedere ad una ristrutturazione:

1° – hai acquistato un immobile  e vuoi trasformarlo per renderlo più moderno e in linea con tuoi gusti

2° – devi ristrutturare la tua casa perché hai bisogno di rivedere gli spazi e dare una nuova linfa al tuo appartamento.

ristrutturare casa - quali spazi scegliere?

In entrambi i casi la professionalità di un architetto e design d’interni possono aiutarti a creare il progetto per l’appartamento dei tuoi sogni.

Nella fase della ristrutturazione, ci sono varie decisioni da assumere come la sostituzione dell’impianto  elettrico, idrico e idrotermosanitario, la scelta dei pavimenti e delle piastrelle, che interferiranno oltre che nei costi anche nel risultato finale.

Agevolazioni fiscali e pratiche burocratiche per ristrutturare la tua casa

 

Decidere di ristrutturare il proprio appartamento, o degli spazi di esso, è molto conveniente in questo periodo grazie alle numerose agevolazioni fiscali  che lo Stato ha emanato. I bonus a disposizione, tra cui il noto superbonus 110, consentono di realizzare interventi di ristrutturazione edilizia, ottenendo importanti agevolazioni per ottenere il recupero delle spese sostenute scegliendo tra tre differenti opzioni:

• rimborso irpef, con importi accreditati in 10 rate annuali di pari importo

• cessione del credito

• sconto in fattura

pratiche burocratiche per ristrutturare casa

Per procedere con la ristrutturazione è necessario presentare una pratica edilizia al Comune nel caso di:

• lavori di ristrutturazione casa

• richiesta di permesso di costruire

• lavori di restauro o risanamento

• opere di manutenzione straordinaria.

Ad ogni tipologia di lavoro esiste un iter ben preciso, ad ogni modo la pratica deve essere eseguita da un professionista, ecco perchè affidandoti alla nostra impresa non dovrai pensare a niente.

Vi sono poi dei lavori che rientrano nella cosiddetta edilizia libera, ovvero degli inteventi per i quali non è necessario presentare alcuna pratica, considerati come manutenzione ordinaria che interessano la riparazione o sostituzione delle finiture degli edifici. Nel glossario unico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è possibile trovare oltre cinquanta interventi eseguibili senza alcuna pratica.

Tutte le varie possibilità di interventi di ristrutturazione ed i vari documenti necessari non saranno oggetto di questo approfondimento, così come gli obblighi del committente e dell’impresa.

Conclusioni

Lo scopo di questo articolo è quello di darti delle informazioni generali, ma sopratutto dei consigli utili circa un tema così complesso come la ristrutturazione.

Se la tua casa ha qualche anno, scegliere di sostituire ad esempio gli infissi, piuttosto che ammodernare l’impianto energetico con soluzioni alternative e green è una decisione dal duplice vantaggio: otterrai un risparmio energetico e sarai protagonista attivo della salvaguardia del pianeta.

 

Vuoi migliorare gli spazi della tua abitazione?
È il momento di pensare ad una ristrutturazione

Richiedi appuntamento 

Categorie

Richiedi informazioni qui ↓

Leggi anche
Superbonus 110. Come funziona e chi può richiederlo

Superbonus 110. Come funziona e chi può richiederlo

Fibra di legno: i vantaggi di questo isolante termico

Fibra di legno: i vantaggi di questo isolante termico

Ristrutturare casa. Quando è utile farlo

Ristrutturare casa. Quando è utile farlo

Bioedilizia: cos’è e quali sono i vantaggi dell’edilizia green

Bioedilizia: cos’è e quali sono i vantaggi dell’edilizia green